"L'altro Casalese. Domenico Noviello, il dovere della denuncia"
La presentazione del libro di Paolo Miggiano che racconta la storia di Domenico Noviello, vittima innocente della criminalità organizzata
Lunedì 14 ottobre alle ore 18.00 presso Casa don Diana, bene confiscato a Casal di Principe in provincia di Caserta, si terrà la presentazione del libro "L’altro casalese. Domenico Noviello, il dovere della denuncia", scritto da Paolo Miggiano ed edito dalla casa editrice Di Girolamo per la collana "Linea di difesa".
Il libro racconta la storia di resistenza e dignità di Domenico Noviello, imprenditore antiracket ucciso per mano della camorra il 16 maggio del 2008 mentre si recava presso la propria autoscuola. Un uomo onesto, un cittadino per bene, colpito dalla sete sanguinaria del clan dei casalesi perché lasciato solo dalle istituzioni e da un intero territorio. Dopo la sua morte nacque la prima associazione antiracket dei commercianti di Castel Volturno che da dieci anni lotta proprio nel nome di Domenico.
L'autore, Paolo Miggiano, è giornalista, responsabile dei progetti editoriali della Fondazione Pol.i.s. e membro della Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva Onlus. Gran parte della sua attività letteraria è incentrata sulle storie di vittime innocenti della criminalità organizzata. Tra gli altri, si ricordano “A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra”, “Ali spezzate. Annalisa Durante. Morire a Forcella a quattordici anni” e il recente "NAK14314. Le strade della Méhari di Giancarlo Siani.
La presentazione sarà aperta dai saluti del sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, e dalla testimonianza dei figli di Domenico Noviello.