Nomopoly
Un gioco interattivo a zonzo per Napoli
Una giornata intera a zonzo per una delle città più belle del mondo, ricca di cultura, arte, leggende, panorami paradisiaci, angoli nascosti, vicoli reconditi, poesia quotidiana e teatro di strada. Un gioco di gruppo alla ricerca di angeli, demoni, personaggi storici e misteriosi tra capolavori artistici e scorci incantevoli.
Non hai bisogno di una guida, il tuo istinto è la guida.
Nomopoly è un gioco in cui non vinci e non perdi: gareggi innanzitutto con te stesso. Farai parte di un gruppo di cinque Nomos, ognuno dei quali avrà un ruolo, uno strumento e delle precise missioni da compiere. Lo scopo è realizzare una mappa emozionale di Napoli che non vuole descrivere geograficamente i luoghi visitati ma creare una mappatura personale, affettiva e sentimentale dell’incredibile esperienza di perdersi nel ventre multicolore di Napoli.
Non hai bisogno di una guida, le tue emozioni sono la guida.
Nomopoly rivolge in chiave divertente e “pop” le intuizioni sul cammino come pratica creativa avute dalle avanguardie artistiche del Novecento. Comprensivo di una fase preparatoria dedicata alla presentazione della città di Napoli e all’introduzione al camminare come gesto rivoluzionario, i nomadi urbani saranno sguinzagliati per le strade di Napoli con l’obiettivo non di seguire i percorsi prestabiliti dal turismo di massa, bensì di inventarne di nuovi.
Non hai bisogno di una guida, la tua creatività è la guida.
L’idea è che per capire una città affascinante e sfaccettata come Napoli non basti il solito stereotipato racconto da cartolina folcloristica, né ci si può arrendere ai pregiudizi che ne offuscano la bellezza e la nobile anima. Per capire Napoli è necessario viverla, esplorare tutti i racconti possibili, immergendosi totalmente in essa. Perdersi tra le sue braccia. Ma anche per perdersi ci vogliono delle regole e degli strumenti, ci vuole un gioco. Nomopoly è quel gioco.
Non hai bisogno di una guida, perdersi è la guida
* I partecipanti avranno a disposizione un kit di gioco comprendente di: macchina fotografica istantanea con 10 scatti a disposizione, taccuino di bordo, penne, matite e card di gioco.
** Per i gruppi scolastici le squadre saranno seguite da operatori WalkAboutNaples. I ragazzi saranno liberi di interagire creativamente con lo spazio urbano ma non saranno in alcun modo lasciati soli per la città.