Eventi a Napoli

Artecinema

Torna la rassegna cinematografica sull'arte contemporanea

Giunto alla ventiquattresima edizione, Artecinema si conferma uno degli appuntamenti culturali napoletani più innovativi nonché dal forte respiro internazionale. Come ogni anno il festival propone un vasto programma di film, documentari e cortometraggi dedicati a personaggi e movimenti dell'arte contemporanea.

Per questa edizione le pellicole in rassegna al teatro Augusteo dal 10 al 13 ottobre saranno ben trenta e tutte rigorosamente gratuite, eccezion fatta per la serata inaugurale, che si terrà il 9 ottobre al  Teatro San Carlo dove si potrà assistere alla proiezione di tre anteprime: il film-documentario sull'artista e dissidente cinese Ai Weiwei ("Ai Weiwei: Yours Truly"), quello dedicato a Cy Twombly ("Cy Dear") - maestro dell'espressionismo astratto -  e il cortometraggio incentrato sul pittore napoletano Carlo Alfano ("Carlo Alfano: tra l’io e l’altro").

Il prosieguo del programma, tra le altre cose, toccherà due grandi figure del Novecento come Mirò ed Escher -  protagonisti entrambi di due recenti e fortunate mostre partenopee - nonché la celebrazione del centenario del Bahuaus, la scuola d'arte e design fondata a Weimar nel 1919 dall'architetto tedesco Walter Gropius. 

Tutti i film in rassegna saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli e traduzione simultanea in cuffia. Il programma completo è consultabile sulla pagina ufficiale dell'evento