Il nostro progetto

Walkaboutnaples è un progetto di Visiterre, che insieme a FormAzione Viaggio e al Comitato Don Peppe Diana propone un modo nuovo e diverso di viaggiare e conoscere attraverso i principi del turismo responsabile. Il progetto Visiterre si inserisce di un più ampio progetto denominato La RES - Rete di Economia Sociale che intende promuovere un modello di sviluppo locale integrato fondato sull’infrastrutturazione di economia sociale. Il progetto, che ha una partnership di 32 soggetti pubblici e privati, è promosso dal Comitato don Peppe Diana, una APS al cui interno contano una cinquantina di soggetti tra cooperative sociali, associazioni ed enti istituzionali uniti nella memoria e negli insegnamenti di Don Peppe Diana, sacerdote di Casal di Principe ucciso per amore del suo popolo il 19 marzo del 1994. Visiterre nasce per raccontare la sua storia attraverso i luoghi in cui ha operato e le parole di testimoni del territorio che, seguendo il suo esempio, si sono impegnati a trasformare quelle conosciute alle cronache come terre di camorra in Terre di Don Peppe Diana.

Walkaboutnaples è un’ala del progetto Visiterre che intende integrare il viaggio sulle terre di Don Peppe Diana con nuovi itinerari di turismo responsabile tra Caserta e Napoli, in modo da valorizzare il patrimonio culturale del territorio, creare opportunità di lavoro in un contesto che ne offre poche, promuovere le realtà attive nel sociale e sostenere materialmente i loro progetti attraverso un circuito economico virtuoso attivato dai turisti stessi e dalle loro scelte responsabili.

la nostra mission

Creiamo un circuito economico etico - fondato sull’esperienza del cammino - che premi le realtà virtuose del territorio, sostenga le cooperative impegnate nel riutilizzo dei beni confiscati e finanzi con una quota di viaggio progetti di innovazione sociale tra Napoli e Caserta.

la nostra vision

Rendere le nostre terre un posto in cui poter restare.